Vita contadina

Le fotografie della vita contadina documentano, nei toni del bianco e nero, storie di fatica, ma anche di grande dignità. 

Tratte dagli archivi Galvani, Passera e Dazzi, queste immagini restituiscono scorci autentici della quotidianità rurale: la raccolta del grano, il pascolo degli animali, il lavoro nei campi.

Uomini, donne e bambini appaiono accanto a buoi o cavalli, spesso sorridenti nonostante la durezza delle giornate. Alcune foto mostrano uomini che sollevano con orgoglio trofei in sella a splendidi cavalli, premiati in occasione di gare e manifestazioni locali.

Accanto alla fatica, emergono momenti di gioia: abbracci, risate di bambini, scene di condivisione che raccontano un’esistenza semplice, ma piena. 

La vita nei campi scandiva il tempo della maggior parte degli abitanti di Vernasca, impegnati fin dall’alba nel foraggio, nella mietitura, nel pascolo o nella lavorazione del legname.

Queste immagini restituiscono il volto autentico di una comunità legata alla terra, dove ogni gesto era parte di un equilibrio costruito con impegno, solidarietà e orgoglio.

FERF 082